CURRICULUM

DATI ANAGRAFICI

Nome: Alessandro
Cognome: Rubino
Studio tecnico in via Guido Bonali, 1 Forli 47122
Data e luogo di nascita: Forlì, 1980
Cittadinanza: Italiana
Stato civile: celibe
Recapito telefonico: 0543.370584
e-mail: info@alessandrorubino.it
Sito web : http://www.architetturarubino.it
https://www.houzz.it/pro/alessandrorubinoarchitett/studio-brasina-rubino

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Ha compiuto studi umanistici nel liceo della propria città di nascita. L'amore per l'architettura è sorto in lui  dalla letteratura e dagli studi classici.

Alla fine del Liceo classico ha scelto la facoltà di architettura all' Università di Bologna nella sede di Cesena. Ha compiuto studi regolari e di grande soddisfazione. Ha frequentato corsi di formazione in Francia e in Germania. Ha potuto viaggiare, "per vedere con i propri occhi", negli Stati Uniti. Si è laureato con una tesi di progetto, avendo come relatore il Prof. Architetto Francesco Saverio Fera, per realizzare un campus universitario, tesi che ha ottenuto il massimo del punteggio.

2008
Abilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Parma con il progetto di un centro civico di quartiere e iscrizione all’albo degli Architetti della provincia di Forlì-Cesena con il n. 1140.

2006
Soggiorno di studio e osservazione sul campo a New York, San Francisco Los Angeles (USA).

2006
Laurea in Architettura, presso l’Università di Bologna, sede di Cesena (percorso quinquennale - vecchio ordinamento).
Tesi di Laurea intitolata “Progetto per un campus universitario nel parco termale della fratta” (relatore: Prof. Architetto Saverio Fera) col massimo punteggio.

2006 novembre
Soggiorno di studio e osservazione sul campo a Berlino (Germania).

2005 marzo
Soggiorno di studio e osservazione sul campo a Parigi, (Francia).

2003-04
Ha collaborato con lo studio RGR Architettura (Forlì) alla progettazione degli interni di uno studentato nel cuore di Bologna e al progetto di una biblioteca pubblica a Bolzano.

1999
Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo classico “G.B. Morgagni” di Forlì.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E LAVORATIVE

2015
Esercita la libera professione con studio a Forlì in team con l' Ing. Civile Andrea Brasina, occcupandosi della progettazione di PUA, della progettazione, della direzione lavori, del computo metrico e della contabilità di un centro sportivo di proprietà del Comune di Forlì, di un edificio commerciale e di diversi edifici residenziali.

2007-10
Esercita la libera professione con studio a Forlì in team con l’ Ing. Civile Andrea Brasina, occcupandosi della progettazione di PUA, della progettazione, della direzione lavori, del computo metrico e della contabilità di un centro sportivo di proprietà del Comune di Forlì, di un edificio commerciale e di diversi edifici residenziali.

2004-06
Ha collaborato presso lo studio C+S di Forlì alla progettazione di PUA, dell’ Hotel Cube a Ravenna e alla assistenza e contabilità di cantiere del nuovo polo universitario di Forlì, ex nosocomio Morgagni.

2004-10
Ha prodotto diversi render di progetto per hotels, abitazioni e quartieri.
Ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di interni ed esterni di abitazione, hotels, ristoranti e uffici.

INTERESSI PROFESSIONALI

Si occupa della progettazione di opere edilizie di ogni dimensione, degli aspetti tecnici progettuali, degli aspetti legislativi, nel rispetto delle normative vigenti nel paese in cui verrà realizzata l’opera. Svolge tutte le fasi della progettazione architettonica, della contabilità, della direzione lavori, del restauro e del risanamento conservativo del patrimonio edilizio. Si occupa di progettazione urbanistica e ambientale, della progettazione strutturale e impiantistica e della direzione lavori. Per ogni progetto di architettura, cura l’ arredamento di interni e il design. Sviluppa progetti, rilievi architettonici e strutturali con restituzione informatizzata degli elaborati, effettuando grafica bi e tridimensionale.

 

Progetti e realizzazioni